Chiamaci al

+39 328.2318357

Logo

Scrivici a

gianluigis@virgilio.it

Ramon Rioboo

da | Ott 17, 2024 | Biografie | 0 commenti

Ramon Rioboo si appassionò alla magia alla giovane età di 50 anni grazie ad un seminario mnemonico di Juan Tamariz. I due sono stati, nella giovinezza, vicini di casa e hanno frequentato la stessa scuola senza, però, conoscersi più di tanto. Solo anni dopo, mentre parlavano tra di loro, si accorsero della coincidenza. Direttore di TVE per tutta la sua vita, Ramon è stato anche responsabile dei DVD “Mnemonica Miracles” di Juan Tamariz. Vinse il premio Ascanio nel 1991 e il primo premio nel 1993 al XIX Congresso Nazionale di Barcellona. È autore di due libri con all’interno dei principi geniali: “Magia Pensada”(2002) e “Mas Magia Pensada”(2010), il primo dei quali è stato tradotto in inglese da Rafael Benatar come “Thinking the Impossible” nel 2012. È, inoltre, professore nella scuola di magia di Ana Tamariz.

Aneddoto

Uno dei convegni più interessanti, secondo quanto lui stesso indica, si è svolto nel 2009 presso la Facoltà di Medicina dell’Università Complutense di Madrid su Cervello, Illusionismo e Coscienza, in cui sono state studiate alcune somiglianze tra Magia e Neuroscienze.

Riflessi

“(…) quello che faccio nella mia magia è costruire presentazioni che giustifichino determinate azioni o implichino l’inganno, sia con una frase che con uno sguardo, quello che cerco è di far pensare loro quello che voglio e non pensare quello che non faccio” Non voglio, è sicuramente un vantaggio se impari la tecnica

“(…) la tecnica nella magia con le carte non è solo manipolazione digitale, anche i trucchi psicologici sono una tecnica. Ci sono molti effetti in cui combino entrambe le cose, in generale in quasi tutti e non potrei menzionarne nessuno in particolare.” 

“(…) Alcuni maghi vogliono che il pubblico ammiri le loro abilità. Nel mio caso quello che voglio è far sembrare che non sto facendo nulla e che la magia avvenga da sola. Più tardi, quando rifletteranno, la maggior parte lo farà arrivare alla conclusione. conclusione che ho contribuito a quella magia. 

Premi

 

Libri pubblicati

 

Traduzioni in altre lingue

 

    • Nel 2012 il suo primo libro è stato tradotto in inglese e pubblicato negli Stati Uniti, con il titolo “Pensare l’impossibile”.

    • Nel 2015 il suo primo libro è stato tradotto in giapponese e pubblicato.

    • Il suo secondo libro è in fase di traduzione in inglese e dovrebbe essere pubblicato entro pochi mesi.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *